Alfa Romeo 147 Q2

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Nonostante la reticenza di molti “alfisti” ad accettare l’abbandono della trazione posteriore, dobbiamo ammettere che Alfa Romeo si è saputa ritagliare il ruolo di avanguardia tecnologica anche con la nuova configurazione “tutto avanti”. I motivi vanno ricercati soprattutto nella raffinata geometria delle sospensioni, capaci di trasmettere al suolo con precisione ed efficacia la potenza degli attuali propulsori.
Uno dei problemi più pressanti in questo senso, fin dal debutto nel lontano 1997 della tecnologia common rail, è l’elevata quantità  di coppia erogata dai moderni turbodiesel rispetto agli equipotenti propulsori a benzina: coppia che offre spunto ed elasticità , ma mette spesso in crisi gli pneumatici anteriori. Il controllo della trazione aiuta molto, questo è sicuro, ma l’innovazione fa il resto. Al prossimo Salone di Parigi, lo Stand Alfa ospiterà  una nuova versione dell’affascinante Alfa 147, protagonista dello sviluppo del sofisticato sistema Q2.

Avanguardia
Abbinato in esclusiva alla motorizzazione JTDM di 150 CV, il differenziale autobloccante anteriore (Q2), conferma tutti i punti di forza di una trazione anteriore, aumentando il piacere e il controllo di guida ed assicurando alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale.
Il sistema Q2 si basa sulla presenza di un differenziale a slittamento limitato, di tipo meccanico Torsen. In particolare, questo differenziale ha il compito di ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale.

Capiamone di più
Gli ingegneri Alfa Romeo, infatti, sono partiti dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là  di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità , ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore.

Per contro va anche detto che la trazione anteriore – in quanto le ruote sterzanti sono anche motrici – può compromettere il pieno piacere e controllo di guida in determinate condizioni dando vita a problemi di trazione in curva, un comportamento al limite sottosterzante o a reazioni sullo sterzo. Per ovviare a questi svantaggi, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema Q2 che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità  in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione, gli interventi dei controlli elettronici e le vibrazioni sul volante.

Sostanzialmente, in una vettura priva di differenziale a slittamento limitato, la coppia viene trasmessa in quantità  maggiore verso la ruota con meno sforzo, quindi meno aderenza: in curva, ad esempio, si tratta della ruota anteriore interna. Il risultato è un forte sottosterzo, con impossibilità  di percorrere la curva (l’auto va dritta) se non togliendo il piede dal gas. Tale fenomeno, nelle attuali vetture dotate di controllo di trazione e stabilità  viene gestito dall’elettronica. Grazie al sistema Q2 invece, la ruota con più aderenza riceve una percentuale maggiore di coppia motrice, garantendo un’ottima trazione in uscita di curva o su fondo scivoloso: l’auto diventa più sportiva, ma anche più sicura e gestibile nelle condizioni critiche. Pensiamo, ad esempio, all’asfalto umido, ma anche a dei leggeri tratti sterrati.

Dotazione al top
L’Alfa 147 Q2 propone, all’esterno, baffi, calandra e calotte specchi satinati, spoiler posteriore, codino di scarico cromato, assetto ribassato e la sigla specifica Q2.
All’interno, invece, questa versione offre una caratterizzazione sportiva come dimostrano gli strumenti con scala rossa ed illuminazione bianca, il rivestimento in pelle con cuciture rosse per volante e per cuffie del cambio e del freno di stazionamento, le mostrine del volante ed il mobiletto centrale di colore grigio scuro, il batticalcagno specifico Q2 e pedaliera in alluminio. Completano la dotazione dell’Alfa Romeo 147 Q2 i comandi radio al volante, il cruise control, il sistema VDC ed i 6 airbag.

fonte: libero.it

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Categorie: Motori