Test nucleare in Nord Corea, Onu: ”Ferma condanna”

test nucleari bomba atomica corea del nord korea

Seul, 9 ott . (Adnkronos/Ign) – Pyongyang ha annunciato questa mattina di aver realizzato con ”successo” un test atomico sotterraneo, precisando che non esiste alcun pericolo di fughe di sostanze radioattive legate all’esperimento. Si tratta del primo test nucleare mai compiuto nel Paese. Dopo l’annuncio dei giorni scorsi, dunque, la Corea del Nord è passata ai fatti: l’esperimento è stato eseguito alle 10.36 ora locale (3.36 italiane) ed è stato seguito da una scossa sismica di magnitudo 3,58 della scala Richter, come rilevato dall’intelligence sudcoreana. Negli Stati Uniti il ‘Geological Survey’ ha confermato la scossa. Unanime la condanna della comunità  internazionale. Riunito in sessione d’emergenza il Consiglio di Sicurezza dell’Onu che, dopo la designazione del successore di Kofi Annan alla carica di segretario generale, ha esaminato il caso Nord Corea. Netta la posizione del Consiglio che ”ha condannato fermamente” l’iniziativa di Pyongyang.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan si è detto ”molto preoccupato”, stimando che ”tale azione viola le regole internazionali in tema di disarmo e non proliferazione, oltre che la specifica moratoria sui test nucleari”. E’ quanto si apprende da un comunicato diffuso dal portavoce del capo del Palazzo di Vetro. Secondo Annan il test atomico effettuato da Pyongyang ”aggrava le tensioni regionali dentro e fuori la penisola coreana, e mette a repentaglio la sicurezza sia nella regione che fuori”, aggiunge la nota. ”Chiedo a tutte le parti di rispondere a questa grave sfida in maniera costruttiva – prosegue il testo -. E chiedo l’urgente ripresa di seri negoziati nel quadro del ‘Six party talks’ (i colloqui a sei sul dossier nucleare nordcoreano, ndr)”.

Al tavolo dei colloqui a sei – avviati tre anni fa e che sinora non hanno fornito alcuna via d’uscita alla crisi nucleare con Pyongyang – prendono parte Cina, Russia, Stati Uniti, Giappone e le due Coree.

La realizzazione di un test nucleare da parte della Corea del Nord è un ”atto irresponsabile”, che necessita di una ”risposta ferma e chiara” della comunità  internazionale. E’ quanto afferma l’Alto rappresentante per la politica estera e di difesa dell’Ue Javier Solana in una nota diffusa a Bruxelles. ”La Corea del Nord – si legge nel comunicato – ha realizzato il suo primo test nucleare. Io condanno fermamente tale test, che è un atto totalmente irresponsabile. Esso mina seriamente la sicurezza e la stabilità  della regione”.

Anche la Nato ha duramente condannato la realizzazione di test nucleari da parte della Corea del Nord. ”L’Alleanza – si legge in un comunicato diramato a Bruxelles – condanna nei termini più duri il test nucleare della Corea del Nord. Tale test pone una minaccia estremamente seria alla sicurezza nella regione del Pacifico e del mondo intero”. Per questo ”l’Alleanza esorta la Corea del Nord a cessare immediatamente lo sviluppo di tecnologie per armi nucleari, di tornare immediatamente ai colloqui a sei (le due Coree, Usa, Russia, Cina e Giappone, ndr) e ad eliminare in modo completo e verificabile le sue armi nucleari e i programmi relativi”.

fonte: yahoo.it – Adnkronos