Nei giorni scorsi sono emersi nuovi dettagli “ufficiali” sulla prossima linea di dispositivi media player “Zune” di Microsoft. Il colosso di Redmond prevede di investire “centinaia di milioni” di dollari per assicurarsi il successo del nuovo brand Zune.
Robbie Bach, presidente della divisione Microsoft Entertainment and Devices, ha rivelato nuovi dettagli sui piani dell’azienda, relativamente al dispositivo “iPod-killer”, durante la conferenza annuale Financial Analyst Meeting dedicata agli analisti di Wall Street e agli organi di stampa, tenutasi il 27 Luglio scorso. Zune ha fatto anche capolino durante il Microsoft Retail Vision Summit.
Bach guida la maggior parte dei business consumer-focused presso Microsoft: Gaming, TV, musica, video, dispositivi portatili, home-productivity e altri prodotti e servizi entertainment-focused. Bach ha affermato: “I nostri ingredienti segreti per unire tutto questo sono la community ed i servizi ! i servizi rappresentano il caposaldo di quello che stiamo facendo“.
I dirigenti del colosso hanno evidenziato che il servizio online Microsoft Xbox Live e le strategie di community saranno il modello commerciale alla base delle iniziative delle varie divisioni dell’azienda.
Microsoft prevede di riuscire a raddoppiare il numero di utenti registrati a Xbox Live da tre a sei milioni di membri nei prossimi 12 mesi.
Anche il servizio Xbox Live Arcade verrà esteso, verranno aggiunti download musicali e video a Xbox Live Marketplace, verranno lanciate nuove Webcam per Windows Live nell’ambito della campagna “Xbox Live Vision” e saranno integrati annunci pubblicitari nei videogiochi. I piani per Zune sono quelli di emulare questo modello di hardware/software/servizi integrati Xbox/Xbox Live.
Secondo Bach ci vorranno da tre a cinque anni per riuscire a fare breccia nel mercato dei portable-player. Tuttavia al contrario dei progetti precedenti, il colosso prevede questa volta di controllare l’intera ecosistema, dal software musicale ai dispositivi hardware.
Il primo dispositivo Zune debutterà in autunno nel mercato statunitense, ma sotto il nuovo brand nasceranno anche altri prodotti, durante tutto il prossimo anno. Zune non sarà comunque l’unica grande scommessa di Microsoft nella divisione Entertainment and Devices.
Il colosso infatti spera di ottenere i primi risultati nell’iniziativa IPTV durante l’anno fiscale 2007, dopo aver largamente investito nei programmi pilota in tutto i mondo. Altre interessanti novità dovrebbero giungere nel mercato dei “personal video”, tuttora dominato da YouTube.
Bach ha infine smentito l’abbandono dell’iniziativa di digital-media-connectivity PlayforSure, ribadendo che il team di sviluppo di Zune lavorerà con lo stesso tipo di interfacce. Bach equipara il paradigma PlaysforSure/Zune con quello PC/Xbox1: i due team continueranno a lavorare in parallelo, con l’obiettivo ultimo di riunire i due diversi ambienti.
Dal blog Zuneinsider, gestito da uno dei membri del team di sviluppo di Zune, arrivano anche nuovi dettagli sulla versione retail del primo dispositivo portatile. Zune sarà venduto con “alcuni contenuti pre-caricati”. Maggiori dettagli a riguardo saranno svelati presto.
Â
fonte: libero.it 01/08/06