Le voci si fanno sempre più insistenti. MySpace sarebbe in procinto di aprire durante il secondo trimestre del 2007 un servizio di news online. Seguendo il verbo del Web 2.0 e del social bookmarking, la piattaforma raccoglierebbe notizie da siti d’informazione e blog sparsi per il mondo, raggruppandole in base alle preferenze e ai giudizi dei singoli utenti.
Al momento non ci sono conferme ufficiali. Contattati da vari giornali americani, i responsabili della community si sono trincerati dietro al più classico dei “non confermo né smentiscoâ€. Tuttavia se la notizia è stata ripresa esplicitamente anche dal New York Post, un giornale appartenente allo stesso gruppo editoriale proprietario di MySpace, allora forse vuol dire che non si tratta solo di illazioni.
Il nuovo servizio si presenterebbe come concorrente non soltanto delle versioni online dei grandi media tradizionali come Cnn, New York Times o Bbc, ma anche di quegli aggregatori di notizie come Google News e Digg che oggi stanno facendo il bello e il cattivo tempo dell’informazione online.
Il potenziale MySpace News potrebbe contare su due vantaggi non da poco: una community di oltre cento milioni di utenti e la sinergia con le altre realtà editoriali del gruppo News Corp. di Rupert Murdoch ( il Times di Londra, il Sun, il New York Post, il network tv Fox).
Intanto, mentre si attende che queste voci si trasformino in realtà , MySpace ha già inaugurato un piccolo esperimento nel campo dell’informazione. Oggi è stato presentato Win a Trip With Nick, un concorso in collaborazione con il New York Times che permetterà a uno studente e a un insegnante residenti negli Stati Uniti di vincere un viaggio-reportage in Africa al fianco del giornalista premio Pulitzer Nick Kristof.
fonte: lastampa.it – Luca Castelli