E-commerce: quali sono i comportamenti dei navigatori nei confronti del commercio elettronico? Funziona davvero nel nostro Paese?

acquisti ecommerce Italia

Sui principali quesiti inerenti agli acquisti in rete ha fornito risposte interessanti una web survey sviluppata da Tiscali advertising sul proprio panel di utenti (circa 25.000) e condotta nello specifico su di un gruppo di 1.970 individui dai 15 agli 80 anni.

Nel dettaglio, l’82% di coloro che hanno risposto al questionario ha dichiarato di avere effettuato almeno un acquisto su Internet: di questi, il 62% è uomo e il 38% donna, profilo all’interno del quale è interessante notare come nella fascia d’età  compresa tra i 25 e i 34 anni la percentuale si attesti sul 29%, mentre in quella che si estende tra i 35 e i 44 anni la stessa si focalizzi sul 24%.

Coloro che dichiarano di non effettuare alcun tipo di acquisto sul web si sono fermati al solo 18% del totale, sono per lo più donne, giovani (il 40% di loro è nella fascia d’età  tra i 14 e i 24 ), molti sono studenti e utilizzano Internet da pochi anni o saltuariamente.

Le barriere che li frenano sono legate alla presunta non affidabilità  dei sistemi di pagamento on line, alla diffidenza cioè di rilasciare i propri dati personali e bancari (59%), oltre che alla riscontrata difficoltà  di comperare un articolo senza poterlo prima visionare e maneggiare fisicamente (49%).

L’articolo ”Acquisti a portata di mouse” è su Largo Consumo 02/07.

fonte: tiscali.it – largo consumo