Arriverà entro la fine dell’anno con motori riprogettati, interni perfezionati e ritoccata nel design esterno. E il prezzo? Scopri il listino ufficiale.
Malgrado le dimensioni leggermente maggiori (la lunghezza esterna è cresciuta di circa 60 millimetri), la nuova Mini conserva i suoi tratti caratteristici: mascherina esagonale, gruppi ottici anteriori, taglio diagonale tra cofano motore e lampeggianti laterali e gruppi ottici posteriori a sviluppo verticale. Al momento del lancio sul mercato saranno disponibili le varianti Mini Cooper e Mini Cooper S. La Mini One arriverà in un secondo momento. Anche questa nuova generazione Mini sarà dotata della tecnologia turbodiesel.
Una maggiore abitabilità distingue gli interni, caratterizzati anche da una plancia ridisegnata. La struttura del cruscotto facilita la personalizzazione con inserti sportivi, tecnologici o eleganti, accostati alla scelta di colore e materiale. Gli elementi decorativi possono essere completati aggiungendo fino a 16 cornici cromate per gli strumenti e le bocchette di aerazione.
Tante le dotazioni di sicurezza: ABS con EBD e CBC, Hill Assist, controllo elettronico della stabilità DSC e della trazione ASC+T, disinseribile, 6 airbag standard e sensore della pressione gomme.
I motori e il cambio, le sospensioni e lo sterzo, i sistemi frenanti e di sicurezza sono stati progettati ex novo. I motori proposti per le due nuove varianti sono dei quattro cilindri a benzina di 1,6 litri di cilindrata. Hanno quattro valvole per cilindro comandate da due alberi a camme in testa azionati da una catena. Il basamento e la testata cilindri sono stampati in lega di alluminio. Molti elementi costruttivi e alcuni dettagli tecnici sono stati finora presenti soltanto in categorie superiori. La pompa olio a volume regolato e la pompa acqua disinseribile, per esempio, sono due soluzioni che contribuiscono a ridurre ulteriormente i consumi.
La Mini Cooper è equipaggiata con un motore aspirato che eroga 120 CV a 6.000 giri/min, mentre il più potente gruppo motore della Cooper S è il turbomotore a iniezione diretta. La sovralimentazione è realizzata da un turbocharger twin scroll azionato da due flussi di scarico provenienti da due cilindri accoppiati. La coppia massima di 240 Nm è disponibile già a 1.600 giri, e la potenza massima è di 175 CV a 5.500 giri/min. Oltre a realizzare una potenza specifica molto elevata, la combinazione di un turbocharger twin scroll con iniezione diretta riduce i consumi e abbassa le emissioni inquinanti allo scarico. Entrambi i nuovi motori rispettano i limiti di inquinamento della norma Euro 4.
MINI One (in arrivo nel 2007): 17.550,00 euro
MINI Cooper : 19.450,00 euro
MINI Cooper con pacchetto Salt: 20.200,00 euro
MINI Cooper con pacchetto Pepper: 21.050,00 euro
MINI Cooper con pacchetto Chili: 22.050,00 euro
MINI Cooper S: 23.800,00 euro
MINI Cooper S con pacchetto Salt: 24.550,00 euro
MINI Cooper S con pacchetto Pepper: 25.700,00 euro
MINI Cooper S con pacchetto Chili: 26.400,00 euro
fonte: tiscali.it