Apple lancia il nuovo iPod nano

Il lettore di musica digitale più famoso al mondo ha un nuovo case di alluminio in cinque colori e 24 ore di autonomia

immagini foto nuovo Apple ipod nano

SAN FRANCISCO, 12 settembre 2006 – Apple® ha presentato oggi il nuovissimo iPod® nano, con un case in alluminio completamente ridisegnato, un’incredibile autonomia di 24 ore e capacità  di archiviazione dei brani musicali più che raddoppiata, il tutto allo stesso prezzo rispetto alla generazione precedente. Il nuovo iPod nano è caratterizzato dall’innovativa Click Wheel (ghiera cliccabile) di Apple ed ha un design ancora più piccolo, sottile e leggero, disponibile nei colori argento, rosa, verde, azzurro e nero.

“iPod nano è il player di musica digitale più famoso del mondo; l’abbiamo completamente riprogettato per renderlo ancora migliore” ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “Il nuovo iPod nano offre ancora di più di ciò che gli appassionati di musica amano nei propri iPod: capacità  di archiviazione raddoppiata a parità  di prezzo, ben 24 ore di autonomia con una sola ricarica e un accattivante design in alluminio proposto in cinque brillanti colori. ”

Le cinque brillanti tinte del nuovo case in alluminio soddisfano ogni gusto e si adattano con versatilità  allo stile di vita degli utenti. La seconda generazione di iPod nano è ancora più compatta rispetto alla precedente e ha un display più brillante per una visualizzazione cristallina delle copertine degli album e di foto digitali – ne può contenere fino a 25.000. La ricerca dei brani, anche in movimento, è ulteriormente semplificata e resa più efficace da nuove funzionalità  intuitive come “Ricerca” e “Scroll Rapido” e, grazie alla totale integrazione con iTunes® 7 e iTunes Store (http://www.itunes.com/), gli utenti possono attingere al catalogo di oltre 3,5 milioni di canzoni del negozio di musica digitale numero 1 al mondo.

Il nuovo iPod nano supporta la riproduzione “gapless” degli album, che elimina le pause tra i brani per godersi un album come vorrebbe l’artista che lo produce; il nuovo iPod nano è inoltre caratterizzato dalla tecnologia Auto-Sync di Apple (in attesa di brevetto) che scarica automaticamente la raccolta di musica, foto o podcast dell’utente su iPod nano e la aggiorna ogni volta che si collega il lettore a un computer Mac® o Windows tramite USB 2.0. La seconda generazione di iPod nano ha una batteria con autonomia fino a 24 ore e assicura una riproduzione continua assolutamente “skip-free”*.

Con la seconda generazione di iPod nano, Apple lancia anche una serie di accessori pensati per il nuovo lettore: auricolari con laccetto da collo, fascia da braccio, dock e un nuovissimo alimentatore USB incredibilmente compatto (quasi la metà  del precedente alimentatore USB) per ricaricare iPod anche in viaggio. Il nuovo iPod nano dispone di connettore dock da 30 pin per l’utilizzo con un’ampia gamma di prodotti terze parti, dagli altoparlanti stereo per la casa alle automobili dotati di integrazione con iPod. Esistono attualmente oltre 3000 accessori per iPod. La seconda generazione di iPod nano è compatibile anche con lo Sport Kit Nike+iPod e supporta gli accessori per la registrazione vocale.

Prezzi e disponibilità 
I nuovi iPod nano sono già  disponibili su Apple Store® (www.apple.com/italystore) e presso i rivenditori autorizzati Apple a un prezzo Apple Store di €149 (iva inclusa) per il modello da 2GB color argento, €199 (iva inclusa) per il modello da 4GB in argento, rosa, verde e azzurro, e €249 (iva inclusa) per il modello da 8GB in nero. Tutti i modelli di iPod nano sono forniti con nuovi auricolari, che ottimizzano comfort, praticità  e qualità  del suono, e cavo USB 2.0.

Per quanto riguarda gli accessori opzionali per la seconda generazione di iPod nano, i prezzi consigliati per la vendita sono i seguenti: auricolari con laccetto da collo €39 (iva inclusa); fascia da braccio €29 (iva inclusa); dock per iPod nano €29 (iva inclusa); alimentatore USB per iPod €29 (iva inclusa).

iPod nano richiede un computer Mac con porta USB 2.0 e Mac OS® X versione 10.3.9 o successiva e iTunes 7.0 o successivo; oppure un PC Windows con porta USB 2.0 e Windows 2000 (Service Pack 4), Windows XP Home o Professional (Service Pack 2) e iTunes 7.0 o successivo. È richiesto inoltre un accesso a Internet, per cui si raccomanda una connessione a banda larga.

* La durata della batteria e il numero dei cicli di ricarica variano a seconda dell’utilizzo e delle impostazioni. Vedere il sito www.apple.com/it/batteries per ulteriori informazioni. La capacità  musicale si basa su una stima di quattro minuti per canzone con compressione AAC a 128Kbps; la capacità  effettiva varia in base al contenuto. La capacità  fotografica si basa su foto visualizzabili su iPod trasferite da iTunes.

Apple ha dato il via alla rivoluzione del personal computer negli anni ‘70, con Apple II, e lo ha reinventato un decennio più tardi, con l’introduzione del Macintosh. Ancora oggi Apple continua a guidare il settore grazie alla sua capacità  di innovazione, con computer desktop e portatili, il sistema operativo OS X, gli applicativi iLife e quelli professionali. Apple sta inoltre guidando la rivoluzione della musica digitale con la linea di player musicali iPod e con il negozio di musica online iTunes.

fonte: press release