Alfa Romeo 8C Competizione

Mondiale dell’automobile 2006

Alfa Romeo 8C Competizione

Correva l’anno 2003 ed al Salone di Francoforte faceva il suo debutto un prototipo marchiato Alfa destinato a lasciare il segno. Alfa Romeo 8C Competizione concedeva fin da subito poco spazio alla fantasia. Forte di un nome carico di storia e di una livrea assolutamente sportiva, la concept car del Biscione fu subito un successo. Come si suol dire in questi casi, i tempi non erano maturi per poter mettere in produzione questo gioiello di tecnologia e design, ed Alfa Romeo 8C Competizione fu “relegata” al ruolo di protagonista ai vari saloni internazionali ed ai concorsi di Design.

E’ giunto il momento
Crescono gli anni e con essi anche i successi di Alfa Romeo. Con l’arrivo del 2006 e forti di un 2005 all’insegna della casa di Arese, grazie a vetture del calibro di Alfa 159 e Brera, il Gruppo Fiat ripaga Alfa Romeo dei suoi sforzi.
Quella che sembrava una bella favola italiana destinata a rimanere tale, giunge finalmente ad una svolta grazie alla comunicazione ufficiale: Alfa Romeo tornerà  fra i costruttori di sportive purosangue.
Alfa Romeo 8C Competizione dovrebbe iniziare a calcare le strade mondiali a partire dal 2007. La produzione sarà  inizialmente di poche unità , a quanto sembra 250 a testa per le versioni coupè e spider.

data uscita foto costo cavalli prestazioni Alfa Romeo 8C 8 C 

Cavalli italiani
Cuore pulsante del “biscione da Competizione” sarà  un V8 di 4.7 litri di derivazione Maserati con potenza massima di 450 cavalli a 7.000, per uno 0-100 ben al di sotto dei 5 secondi. La coppia massima è di 470 Nm a 4.750 giri, con l’80% disponibile già  da 2.000 giri.
Lo schema tecnico è transaxle, con il motore anteriore ed il cambio al retrotreno, che scarica la potenza sulle sole ruote posteriori.
Le prestazioni dinamiche sono favorite da una leggerissima carrozzeria in fibra di carbonio, che abbina forme seducenti ad una elevata efficienza aerodinamica.
La trasmissione è sequenziale a sei rapporti, con gestione computerizzata delle cambiate, mentre un pacchetto elettronico di primordine comprende i più sofisticati sistemi di ausilio alla guida (VDC in primis) sviluppati dalla casa del Biscione.

Massima espressione del DNA e del “cuore sportivo” di Alfa Romeo, la 8C Competizione avrà  l’importante compito di riportare la casa di Arese nell’Olimpo dei grandi marchi, ma vedendo i presupposti, siamo sicuri che non farà  molta fatica!

Quanto costa?
Il prezzo? Sarà  molto “Maserati”, e quindi prossimo ai 100.000 euro. [omissis]

fonte: yahoo.it

Pubblicato
Categorie: Motori