Le utilitarie si montano la testa? In parte è vero, almeno stando ai dati dimensionali delle nuove compatte che spesso e volentieri superano il muro dei quattro metri. Un valore impensabile fino a pochi anni fa, generato comunque dalle rinnovate pretese degli utenti che esigono anche dalle “segmento B†spazio per persone e bagagli. In questo senso, la nuova Yaris si è distinta mantenendosi ben al di sotto del già citato parametro: 3,75 metri di praticità , capaci di ben figurare anche nel confronto con le “vitaminizzate†concorrenti.
La piccola nipponica rilancia la sfida, proponendo l’allestimento sportivo TS dopo le prime apparizioni di Clio RS e 207 GT ed in anticipo con l’attesa Fiat Grande Punto Abarth. Una caratterizzazione estetica, delicata a dire il vero, e meccanica: il cofano bombato di Toyota Yaris TS ospita infatti un quattro cilindri a benzina di 1.8 litri per circa 135 cavalli.
Low profile
La sagoma “paffutella†di nuova Yaris non presenta certo i canoni tipici delle vetture sportive, essendo mirata all’ottenimento della massima abitabilità pur con dimensioni relativamente contenute. Il leggero maquillage cui è stata sottoposta per meritarsi l’appellativo TS non ha certo spostato l’ago della bilancia: una scelta che può piacere o meno, ma che permetterà di conquistare una clientela più ampia e notoriamente spaventata da soluzioni più estreme.
La personalizzazione si fa comunque notare, grazie soprattutto al nuovo frontale caratterizzato da ampie prese d’aria protette da una griglia a nido d’ape, su cui spicca il logo “TSâ€. La fiancata è invece abbellita dalle nuove minigonne e dai cerchi in lega, belli ma discreti, che anticipano un posteriore in cui l’unica modifica visibile sembra essere lo spoiler sopra il lunotto.
Sotto il vestito
Aprendo il cofano, non si può che rimanere sorpresi da tanta abbondanza: la discrezione che ha finora caratterizzato Yaris TS lascia il posto a della sana esuberanza, nelle fattezze di un robusto quattro cilindri in linea da 1.8 litri e circa 135 cavalli, dotato di fasatura variabile VVT-i. Nessun compromesso, come dimostrano i 194 km/h di velocità massima. Ma la nostra curiosità , purtroppo inevasa, riguarda il tempo nello scatto 0-100: la cavalleria non è certo impressionante, comunque molto buona in relazione al peso di Toyota Yaris. Un tempo di poco superiore ai 7 secondi sembra alla portata di questa sportivetta.
Galeotta fu Parigi
Speriamo, anzi ne siamo certi, che la nostra curiosità appena espressa venga soddisfatta in occasione del Salone di Parigi, teatro del debutto ufficiale di Toyota Yaris TS. I biglietti sono da tempo al sicuro nel cassetto della nostra scrivania…
fonte: yahoo.it