L’anti-iPhone della Apple dovrebbe arrivare sul mercato dopo le vacanze estive, quando Samsung lancerà sul mercato due nuovi modelli di cellulari in grado di supportare Android, la piattaforma sviluppata da Google insieme a 33 società high-tech e della telefonia mobile. Il primo modello sarà di fascia alta e dovrebbe essere, in base alle indiscrezioni, simile al Blackberry, il secondo esordirà invece alla fine dell’anno, in prossimità del Natale o subito dopo; destinato a un pubblico più ampio, sarà venduto a circa 100 dollari.
L’indiscrezione sul possibile lancio a breve di Gphone arriva a pochi giorni dall’esordio del nuovo iPhone che dovrebbe essere svelato il prossimo 9 giugno. GPhone è il primo risultato della Open Handset Alliance, la maxi alleanza fra Google e altre 33 società , fra i quali Motorola, Samsung, Lg e Htc, produttori di microprocessori quali Intel, Qualcomm, Texas Instruments e Nvidia Corp. Tra i sette alleati telefonici ci sono Sprint Nextel, T-Mobile, NTT DoCoMo, China Mobile, Telecom Italia, Telefonica e Kddi.
La piattafoma è basata sul sistema operativo open source Linux e sul linguaggio Java, che integrerà un’interfaccia personalizzabile, un servizio di messaggeria e tutte le applicazioni attualmente fornite da Google, come GoogleEarth, Google Maps. Il sistema si pone come obiettivo quello di rendere qualsiasi smartphone un mini-computer che consenta di effettuare in movimento tutte le operazioni che si svolgono solitamente dall’ufficio o da casa.
Per supportare GPhone, i produttori di cellulari dovranno fornire telefonini con una base di requisiti minimi, in accordo con quanto chiesto da Google, è cioè videocamera, tecnologia Wi-Fi, compatibilità con lo standard di trasmissione dati 3G e sistema di rilevazione satellitare.
fonte: lastampa.it