Sui principali quesiti inerenti agli acquisti in rete ha fornito risposte interessanti una web survey sviluppata da Tiscali advertising sul proprio panel di utenti (circa 25.000) e condotta nello specifico su di un gruppo di 1.970 individui dai 15 agli 80 anni.
Nel dettaglio, l’82% di coloro che hanno risposto al questionario ha dichiarato di avere effettuato almeno un acquisto su Internet: di questi, il 62% è uomo e il 38% donna, profilo all’interno del quale è interessante notare come nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni la percentuale si attesti sul 29%, mentre in quella che si estende tra i 35 e i 44 anni la stessa si focalizzi sul 24%.
Coloro che dichiarano di non effettuare alcun tipo di acquisto sul web si sono fermati al solo 18% del totale, sono per lo più donne, giovani (il 40% di loro è nella fascia d’età tra i 14 e i 24 ), molti sono studenti e utilizzano Internet da pochi anni o saltuariamente.
Le barriere che li frenano sono legate alla presunta non affidabilità dei sistemi di pagamento on line, alla diffidenza cioè di rilasciare i propri dati personali e bancari (59%), oltre che alla riscontrata difficoltà di comperare un articolo senza poterlo prima visionare e maneggiare fisicamente (49%).
L’articolo â€Acquisti a portata di mouse†è su Largo Consumo 02/07.
fonte: tiscali.it – largo consumo