Si chiama «Kandy» il primo telefono cellulare «ecologico» per bambini che non ha radiazioni, non nuoce alla salute nè all’ambiente e si è guadagnato per la prima volta nella sua categoria il «bollino blu» dell’istituto Ral, ente tedesco incaricato per gli standard dei beni di consumo.
Lanciato sul mercato dalla società Kandy Mobile, potrebbe causare una rivoluzione nella telefonia cellulare: anche se quasi tutti i telefonini in commercio rispettano i criteri del marchio di qualità (Blauer Engel), Kandy è l’unico a mostrarlo a presentare un valore massimo di radiazioni emesse di 0,59 Watt/Kg, molto al di sotto dei 2,0 Watt/Kg consentiti dalla legge. Inoltre, i materiali di cui è composto sono altamente riciclabili e privi di piombo e cadmio.
«Basse radiazioni sono un criterio fondamentale per un telefono cellulare per bambini», ha osservato Ralph Stegmueller, direttore esecutivo della Kandy Ag. Il Blauer Engel è un contrassegno del ministero per l’Ambiente tedesco, assegnato a beni che sono rispettosi della natura: per i telefoni cellulari il criterio fondamentale è la quantità bassa di radiazioni elettromagnetiche che potrebbero essere nocive per la salute.
fonte: lastampa.it