Agli sportivi il pallone d’oro per gli stipendi

La classifica degli sportivi più pagati al mondo…

sportivi più pagati al mondo soldi ricchi

Campioni di agonismo ma soprattutto di incassi gli sportivi sembrano essersi conquistati oltre ai sudati allori anche la palma di personaggi più pagati secondo i calcoli di Forbes. Nel 2003 la classifica degli stipendi d’oro era capeggiata dal golfista americano Tiger Woods, con circa 100 milioni di dollari, seguito a breve distanza dal sette volte campione del mondo di Formula 1, Michael Schumacher, che si è arricchito di 62 milioni di dollari con i suoi molteplici successi mondiali su pista.

L’inglese del Real Madrid (calcio) David Beckham occupava stabilmente la terza posizione sulla lista con 35,2 milioni di dollari prima di essere superato dall’artista della velocità  Fernando Alonso, diventato recentemente il terzo sportivo piu’ pagato al mondo assicurandosi un profumato conto da 33 milioni di euro.

Un’unica donna sembra primeggiare nella top-ten degli atletici Paperon de Paperoni del 2003, l’americana Serena Willliams, che dalla sua ottava posizione, che vanta un conto bancario di 22,5 milioni di dollari nel 2003 grazie alla vittoria agli Internazionali di tennis d’Australia.

A distanza di soli 4 anni cambiano i primati e si conquista la pole position ancora una volta il golfista Tiger Woods seguito dal collega Phil Mickelson capaci di introitare rispettivamente 68,5 e 35,7 milioni di euro.

Se su campo internazionale hanno la meglio Formula 1, golf, basket e box in Italia c’è un’unica disciplina che la fa davvero da padrone: il calcio, che con Vieri, campione di incassi nel 2004 con 10,8, si trova ben lungi dall’inarrivabile record segnato da Beckam di 94 milioni di euro.

Il magazine francese ‘France Football ha pubblicato l’ormai tradizionale elenco dei calciatori e degli allenatori piu’ pagati in Francia e all’estero. Su scala mondiale prevale ancora una volta Ronaldinho che fa un intervento a gamba tesa su Beckam scippandogli il primato con guadagni da 24 milioni di euro. L’inglese David Beckham, che aveva prevalso nel 2002, ’03 e ’04, e’ secondo davanti a Thierry Henry con ‘appena’ 15,7 milioni, ma si prepara ad un goal importante nella prossima stagione grazie al sontuoso contratto firmato coi Los Angeles Galaxy.

Tra gli allenatori Jose’ Mourinho del Chelsea con 10 milioni prevale abbastanza nettamente su Alex Ferguson (Manchester Utd) e Fabio Capello (Real Madrid).

Una piccola e non trascurabile novità  riguarda il crescente interesse “monetario” per il mondo dei motori, che incorona Valentino Rossi per lo stipendio sportivo più alto in Italia. Al suo attivo ben 20,1 milioni di euro, divisi tra l’ingaggio pagato dalla sua scuderia la Yamaha, pari a 9 milioni di euro, al quale vanno sommati i 4,5 di premi per le vittorie del mondiali, e quelli derivanti dalle sponsorizzazioni, che gli sono fruttati 6,6 milioni di euro.

Al quarto posto troviamo il pilota abruzzese di Formula 1, Jarno Trulli, che lasciando la Renault per approdare alla Toyota ha raggiunto la mirabolante cifra di 4,68 milioni di euro. Subito dietro ancora un calciatore, il capitano della Roma, Francesco Totti, con 6,6 milioni, di cui 4,4 di ingaggio e 2,2 dagli sponsor.

fonte: msn.it

Pubblicato
Categorie: Sport