Il modello Piaggio incanta su strada Scarabeo si rinnova Honda con SH 300i
Lo scooter torna alla vocazione originale di «commuter» urbano ultra-economico e ultra-utilitario. Il mercato di primavera ci propone una varietà di veicoli attraenti e ben calibrati per assolvere la missione con agilità , sicurezza e versatilità . I modelli new entry appartengono tutti alla categoria dei così detti scooter a ruota alta, che hanno progressivamente conquistato consensi presso chi deve muoversi soprattutto in città .
Ad esempio Piaggio Carnaby 200, che rafforza la presenza del maggiore gruppo motociclistico europeo in un settore strategico, in cui è già presente con i marchi Piaggio e Aprilia. Carnaby è un progetto nuovo, a cominciare dallo stile elegante e slanciato, della carrozzeria protettiva con doppi gruppi ottici che garantiscono sicurezza anche di notte. Il telaio è solido, con buone geometrie e distribuzione dei pesi, con robusta forcella telescopica all’avantreno. L’assetto ruote, con pneumatici dell’ultima generazione Pirelli nelle misure 110/70-16 anteriore e 130/70-16 posteriore, e un impianto frenante con dischi da 260mm assicurano pieno controllo anche sui fondi inaffidabili. Carnaby è disponibile nelle cilindrate 125 e 200 cc (Euro 3) e con potenze rispettivamente di 15 e 21 Cv. Pesa solo 146 kg, è compatto e ha la sella a 790 mm da terra per una grande maneggevolezza e sicurezza a bassa e media velocità . Il sottosella offre un ampio vano. Sui sampietrini del centro di Roma, a manetta spalancata, Carnaby 200 ha dimostrato una stabilità eccellente, come la ripresa e l’allungo in progressione. Con una velocità di 120 km/h, si muove bene anche sulle superstrade. Prezzo 3.050 euro (2.990 per il 125).
Non dimentichiamo che tutto cominciò con lo Scarabeo 50, l’originale del 1993. Ora viene rinfrescato lo stile, anche del fratello maggiore (solo di cilindrata, lo Scarabeo 100). La rivisitazione è realizzata nel segno della continuità , rimovendo qualche eccesso barocco, in particolare nel frontale, mentre il profilo laterale riafferma la personalità originale. Più innovativo l’intervento tecnico per aggiornare funzionalità , prestazioni, ma soprattutto sicurezza. I prezzi vanno da 1.999 euro (50 2T) a 2.249 e 2.449 (per Scarabeo 50 4T e 100 4T). Doveroso citare un modello straniero: Honda SH 300i, «ruote alte» di notevoli prestazioni con motore brillantissimo da 27,5 Cv e dalla tecnica raffinata (è omologato Euro 3). Dotato di una ciclistica ben dimensionata, è potente e sicuro, agile e stabile. Unici limiti il vano sottosella piccolo e l’abitabilità limitata per chi supera il metro e 80. Prezzi da 4.350 euro.
fonte: lastampa.it