Lancia Delta Twin Turbo 1.9 MJet

Ancora più performante con il motore 1.9 Multi Jet, la nuova Lancia Delta Twin Turbo sarà  disponibile da ottobre 2008. Prestazioni entusiasmanti con 222 Km/h di velocità  massima e 190 Cv di potenza. Consumi medi contenuti ed equipaggiamenti al top.

Lancia Delta Multijet Twin Turbo prezzo costo foto km0

La nuova Lancia Delta cresce in potenza, equipaggiandosi con il motore 1.9 Twin Turbo MultiJet da 190 Cv. Il nuovo motore, la nuova Delta Twin Turbo MJet si conferma il propulsore più prestante della sua categoria, grazie anche ad una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min. In relazione diretta le prestazioni sono di notevole rispetto, come dimostrano i 222 km/h di velocità  massima e i 7,9 secondi impiegati per l’accelerazione da 0 a 100 km/h.

Performance eccellenti, quindi, grazie alle importanti novità  tecniche e prestazionali introdotte rispetto al 1.9 Multijet da cui deriva, ad iniziare dall’adozione di due turbocompressori (da qui la denominazione Twin Turbo): uno compatto ed a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e vigorosa sin dai regimi più bassi, ed uno di maggiori dimensioni per fornire una potenza molto elevata.

Da sottolineare che proprio l’elevata erogazione della potenza (circa 100 CV/litro) è un valore finora riservato ai motori a benzina di spiccata vocazione sportiva. Ma ancora più interessante è la disponibilità  di ben 300 Nm di coppia già  a 1.250 giri/min: ciò si traduce in una risposta prontissima del 1.9 Twin Turbo MultiJet ad ogni richiesta del cliente e permette una guida veramente appagante in ogni condizione.

Inoltre, il Porte Aperte consentirà  al grande pubblico di scoprire tutte le dotazioni d’avanguardia che fanno di Lancia Delta una delle vetture più sicure dell’intero panorama automobilistico come conferma la recente assegnazione delle cinque stelle Euro NCAP. Merito dei tanti e sofisticati dispositivi proposti dal nuovo modello (sono di serie a seconda dei mercati e delle versioni). Ad iniziare da quelli dedicati alla sicurezza passiva: 6 airbag (anteriori, window-bag e bag laterali, tutti di serie sull’intera gamma). Continua con le cinture a 3 punti con doppio pretensionatori e limitatori di carico, 5 appoggiatesta, il dispositivo antincendio FPS e gli attacchi Isofix sui sedili posteriori laterali. Si completa con il contributo alla tutela degli occupanti dato dalla carrozzeria, dal cofano, dalle porte e dalla traversa della plancia.

Senza dimenticare l’apporto alla sicurezza passiva fornito da altri elementi come i sedili o la zona del sottoplancia che sono stati progettati tenendo conto soprattutto del loro comportamento in caso d’incidente. Inoltre, la nuova vettura assicura un comportamento su strada costante e prevedibile, al punto da perdonare eventuali errori del guidatore e da permettere di superare senza affanni le situazioni critiche.

Oltre a un impianto frenante con eccellenti prestazioni, Lancia Delta propone i più innovativi dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione. Ecco allora l’ABS con il correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution) e, soprattutto, l’ESP (denominato Absolute Handling System), il sistema che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità  della vettura, e aiuta il guidatore a controllare l’auto.

L’Absolute Handling System proposto su Lancia Delta è di tipo “evoluto” in quanto introduce alcune importantissime funzioni quali, per esempio, il LTF (Linearization Torque Feedback) e il TTC (Torque Transfer Control) che interviene sempre in modo “discreto” grazie all’abbinamento con il DST (Drive Steering Torque), lo “sterzo elettronico attivo” che effettua già  automaticamente le correzioni e controlla anche il sovrasterzo su fondi a bassa aderenza. Da sottolineare che, grazie alle funzioni TTC e DST, Lancia può così vantare un differenziale autobloccante elettronico.

fonte: lastampa.it

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Categorie: Motori