Mancano 17 giorni al Grande Evento e la febbre sale sempre più. Il lancio della 500 (4-5 luglio) farà rivivere a Torino l’ebbrezza delle magie olimpiche. Il sindaco Sergio Chiamparino ha «messo a disposizione» la città , i suoi siti strategici e i suoi uomini, tutti pronti ad accogliere un esercito di 200 mila appassionati. Esauriti gli alberghi dell’intero hinterland metropolitano per ospitare i 6 mila invitati, compresi giornalisti provenienti da tutto il mondo. Le principali direttrici d’accesso dalle autostrade alla Fiat Mirafiori saranno addobbate da mercatini di prodotti tipici. Ci sarà perfino una notte bianca, proprio come durante i Giochi.
La 500 non è soltanto una macchina, è un mito che rinasce in chiave moderna, il «manifesto» della nuova Fiat, come ha più volte ripetuto il capo del brand Luca De Meo. Mai in passato si è registrata un’attesa mediatica così fremente. Per il grande spettacolo di mercoledì 4 è stato ingaggiato uno specialista di fama internazionale, Marco Balich dell’agenzia K Events, lo stesso regista delle Olimpiadi invernali torinesi e delle prossime Olimpiadi di Pechino. Sarà uno show memorabile, con fuochi d’artificio ed esibizioni lungo il Po, nell’area dei Murazzi. Sarà una festa che coinvolgerà tutti e che proseguirà nei giorni seguenti con presentazioni spettacolari della 500 nelle 35 piazze più suggestive d’Italia. Perchè il Lingotto vuol far conoscere alla gente questo gioiellino tecnologico, vuol farne la macchina «di tutti gli italiani».
Giovedì 5 luglio i segreti ancora celati della nuova citycar saranno svelati nella conferenza stampa al PalaIsozaki, che si potrà seguire «urbi et orbi» anche sul web. Sono in arrivo molte sorprese legate all’anima trendy della 500, che annuncia tecnologie stupefacenti: non solo un’operazione nostalgia, regalerà ai futuri clienti il piacere di una guida rilassante e sofisticata, con i suoi tre motori già predisposti per le normative Euro5 (benzina 1.2 da 69 Cv e 1.4 16v da 100 Cv, turbodiesel 1.3 Multijet da 75 Cv, in attesa di interessanti ulteriori evoluzioni).
Quanto costerà ? Il prezzo è ancora circondato da un velo di mistero, ma soltanto perchè la Fiat sta definendo in questi giorni le stretegie di lancio sui vari mercati. In Italia e nei paesi più ricchi non verrà probabilmente proposta la versione base (Naked) posizionata sotto i 10 mila euro: si partirà quindi da livelli di equipaggiamento molto ricchi e completi di seduzioni elettroniche al servizio della sicurezza e dell’intrattenimento. A un costo prevedibile intorno ai 12 mila euro. Della vecchia 500 resta il forte richiamo stilistico, ma questa è una vettura del segmento glamour, pronta a rivaleggiare con la Mini e la Smart. Farà moda e già si è scatenata la corsa alle prenotazioni: quasi 25 mila dall’inizio di giugno, quando i concessionari hanno aperto gli ordini a «scatola chiusa». Senza nemmeno conoscere il prezzo definitivo, i nuovi cinquecentisti si sono orientati in prevalenza sulle versioni top. La 500 diventerà nel giro di due anni una famiglia completa. Al Salone di Tokyo, in ottobre, debutterà la versione Abarth da 135 Cv, poi arriveranno la cabrio e la Giardiniera, più lunga e anche a 4 ruote motrici.
fonte: lastampa.it