“L’automobile è divenuta il guscio protettivo ed aggressivo dell’uomo urbano e suburbano” sosteneva non troppo tempo fa un famoso sociologo canadese: in effetti ognuno di noi spesso sale sulla propria auto, ci si immerge chiudendo le portiere e si isola dal mondo attraversandolo con il piede pesante sull’acceleratore. Tuttavia ci sono auto che sono in grado di proteggerci e di trasportarci privandoci però di quella sensazione di chiusura in un guscio, auto capaci con la semplice pressione di un tasto di indicarci la via del cielo, di farci assaporare la carezza del vento e di risvegliare in noi istinti sopiti.
BMW presenterà ufficialmente al Salone di Detroit 2007 (gennaio) la sua prima cabrio-coupé, ovvero BMW Serie 3 cabrio, intanto ci offre le prime immagini ufficiali e qualche dato interessante, dopo infinite indiscrezioni e svariate foto rubate.
Questa, per l’appunto, è una di quelle auto di cui vi parlavamo!un tasto e il mondo cambia prospettiva.
Linea cabrio e coupé
Bastano le immagini per farvi capire quanto sia riuscita la linea di questa nuova nata della casa bavarese, che sposa due concetti un tempo distanti, la coupé e la cabrio, in una miscela equilibrata di eleganza e sportività . Il frontale richiama appieno quello di per esempio) negli ultimi tempi.
Una vera 2+2, insomma, con spazio a sufficienza per i passeggeri posteriori ed un bagagliaio di tutto rispetto che varia dai 350 litri a tettuccio chiuso ai 210 litri a tettuccio aperto. Vera chicca negli interni è offerta dall’utilizzo della tecnologia SunReflective, in grado di eliminare il fastidioso effetto scottatura al fondoschiena quando l’auto rimane parcheggiata per tanto tempo sotto il sole estivo.
Motorizzazioni al lancio
Al suo debutto nei mercati, che avverrà in primavera 2007, BMW Serie 3 cabrio si presenterà nella versione 325i e 335i, ovvero con il 6 cilindri a benzina di 2.5 litri da 218 CV, in grado di spingere questa bella convertibile dai 0 ai 100 km/h in soli 7,6 secondi e ad una velocità di punta di 245 km/h, e con il performante biturbo 3.0 litri da 306 CV, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi ed una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Di serie sarà montato il cambio manuale a 6 velocità , mentre a richiesta si potrà optare per l’ottimo automatico, già adottato dalla BMW Serie 3 coupé. Altre tre motorizzazioni sono previste dopo il lancio sui mercati: il 4 cilindri 320i da 170 CV (una sorta di entry-level), il 6 cilindri 330i da 272 CV, anch’esso dotato di performance di alto livello (0-100 km/h in 6,7 sec e 250 km/h di top speed) ed infine l’inevitabile diesel, economico e potente, il common rail di seconda generazione 330d da 231 CV, capace di un 0 a 100 km/h in soli 7,1 secondi e una velocità massima di 245 km/h.
Prezzo?
Nessun dato ufficiale ancora, ma crediamo si attesteranno sui valori della precedente versione, pur con qualche inevitabile ritocco al rialzo, per via della tecnologia necessaria per il tettuccio rigido e per il trend di crescita del mercato.
Tornando all’inizio di questo articolo, vi consigliamo, quando sarà possibile, di accomodarvi su questa splendida coupé-cabrio (o, per democratico sentire, su una sua adeguata concorrente), se non altro per comprendere cosa intendiamo per “uscire dal guscioâ€, una sensazione davvero liberatoria, specie quando il clima è favorevole, quando il profumo della primavera chiama l’olfatto o quando, d’estate, il numero dei passanti è sufficiente a far gonfiare il vostro ego.
fonte: yahoo.it