“Si confermano le indicazioni di alcune settimane fa: la prima cpu Intel Quad Core per sistemi desktop al debutto entro Dicembreâ€
Intel ha presentato alcune settimane fa le cpu Core 2 Duo, basate su Core Conroe e destinate a diventare nuovo riferimento prestazionale per le soluzioni desktop non solo di fascia alta.
Il futuro di Intel, nel segmento dei processori per sistemi a singola cpu, è tuttavia carico di interessanti novità . Sono infatti confermate in questi giorni le notizie di debutto entro la fine dell’anno delle cpu note con il nome in codice di Kentsfield.
Con questo nome Intel indica le future soluzioni Quad Core, dotate cioè di 4 distinti Core di processore in un unico package; si tratta delle prime in assoluto per il segmento dei sistemi desktop del mercato, seguite presumibilmente nei mesi seguenti da quelle Xeon per sistemi server e workstation.
Il nuovo procesore dovrebbe debuttare con una frequenza di clock di 2,66 GHz, entrando a far parte della famiglia di processori Extreme Edition. Per questo motivo il costo sarà pari a 999 dollari, quale valore ufficiale praticato da Intel ai propri clienti diretti.
La nuova cpu, come già segnalato in precedenza, sarà compatibile con le schede madri Socket 775 LGA che accettano processori Core 2 Duo. Tra le altre caratteristiche tecniche il supporto alle tecnologie Speedstep, Virtualization e Execute Bit Disable; la cache L2 sarà pari a 4 Mbytes per ogni coppia di Core, per un totale quindi di 8 Mbytes.
Il processore, in termini architetturali, è composto da due distinti Die Core 2 Duo collegati tra di loro sullo stesso package; si tratta quindi dello stesso tipo di approccio utilizzato da Intel per la prima generazione di processori Dual Core Desktop, i modelli Pentium D serie 800.
Stando alle informazioni attualmente disponibili, Intel prevede di continuare a offrire ai propri clienti le cpu Core 2 X6800 sino a tutto il primo trimestre 2007, mantenendole quindi a listino anche dopo il debutto delle cpu Kentsfield. E’ presumibile che questo porterà ad un riallineamento di prezzo verso il basso delle cpu Core 2 X6800, attualmente proposte allo stesso prezzo di 999 dollari USA che verrà chiesto per le soluzioni Kentsfield una volta presentate in commercio.
fonte: hwupgrade.it – Paolo Corsini