Ma non doveva succedere…

Il Cicap, come ogni anno, ha fatto le pulci agli astrologi. Ecco quello che avevano previsto e che (invece) non è successo

previsioni zodiaco 2007 cosa succederà 

Niente (o poco) sfugge al Cicap. Figuriamoci se le sviste sono così eclatanti. “Dopo un 2005 in cui veggenti e astrologi si erano sbizzarriti in previsioni clamorose, sbagliando in maniera imbarazzante, nel 2006 le cose sono un po’ cambiate: è ancora più evidente come la maggior parte delle previsioni siano in realtà  delle affermazioni talmente banali e generiche che è difficile dire se sono giuste o sbagliate”.

Questo il responso, col senno del poi, del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale. Gente del calibro di Piero Angela, Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia che dedica parte del suo tempo a stanare le bufale (bufaline e bufalette) propinate a inizio anno dagli esperti di astrologia, numerologia e cartomanzia. “Abbiamo raccolto alcuni di questi risultati in un sito web – spiega Stefano Bagnasco, coordinatore del gruppo di studio sull’astrologia del Cicap – ed è evidente come il successo di questa materia non sia dovuto alla capacità  di fare previsioni azzeccate, ma a quella di affermare cose che vadano più o meno bene in tutti i casi, in modo da non poter essere smentite”.

Qualche esempio pratico. Come ricorda il Cicap, in molti erano ottimisti sulla situazione internazionale per il 2006. Tra questi, Horus “che l’anno scorso aveva accusato i suoi colleghi di vaneggiare e si era vantata di avere conoscenze esoteriche superiori, quest’anno ha sbagliato clamorosamente sugli eventi clou di quella parte del mondo sempre in agitazione, ovvero la guerra in Libano e i gravissimi scontri in Palestina”. L’astrologa infatti aveva previsto che la tensione internazionale sarebbe andata “allentandosi, specie nel Medioriente”. Dal canto suo – si legge sulla Rivista Scientifica del Cicap – l’Almanacco 2006 di Barbanera annunciava “buone notizie, finalmente, dal Medioriente e dall’Iraq in particolare”.

E ancora il Divino Otelma, a suo tempo, disse la sua sia su Bush che su Putin (ma molto astutamente, commenta la Rivista): “Bush resterà  ben saldo al timone (questo era facile: il suo mandato non era prossimo alla scadenza. Nonostante ciò, le elezione si mid-term sono state vinte dai democratici). Il suo omologo russo sarebbe scampato a un attentato (di cui non ci è giunta notizia)”.

Capitolo elezioni italiane. Un dato è certo e inconfutabile: la maggioranza degli astologi aveva previsto la vittoria di Berlusconi, qualcuno un pareggio (la maga Luana), uno (il sensitivo Solange) si era vantato di sapere il risultato, salvo poi tergiversare, un’altra (Grazia Bordoni) aveva messo in dubbio l’effettivo svolgimento del voto.

Capitolo gossip. Dove – dice il Cicap – gli astrologi danno il meglio di loro: riavvicinamento passionale tra Al Bano e la Lecciso (Solange), nuovo amore per il cantante di Cellino (Sirio). “Miss Italia sarà  dello Scorpione”, aveva previsto Jupiter (Claudia Andreatti, che ha poi vinto il concorso, è dell’Ariete). Ne avessero azzeccata una.

fonte: libero.it