Italia, questa vecchia insoddisfatta

Quasi un italiano su cinque è ultrasessantacinquenne e uno su due si dichiara insoddisfatto della propria situazione economica. In aumento la criminalità , il consumo di farmaci e l’utilizzo di Internet.

risultati istat statistiche Italia nord sud Europa sondaggi

Gli italiani sono sempre più vecchi e insoddisfatti. A ribadirlo è l’Annuario Statistico Istat del 2006 che, in 26 capitoli e in circa 800 pagine, fotografa lo stato del Paese alla fine dello scorso anno.

Ormai, quasi un italiano su cinque è ultrasessantacinquenne, mentre coloro che hanno superato gli 80 anni di età  rappresentano circa il 5 per cento della popolazione totale. Popolazione che nel 2005 era di 58.751.711 persone, in aumento rispetto all’anno precedente, ma solo grazie all’immigrazione e non ad un aumento delle nascite.

Diminuisce nel Paese la percentuale dei disoccupati, passata dall’8 per cento del 2004 al 7,7 del 2005, ma aumenta fino a quasi 2.400 euro la spesa media mensile delle famiglie e non cambia il tasso di insoddisfazione per la propria condizione economica: quasi un italiano su due al di sopra dei 14 anni si dichiara poco o per niente soddisfatto della propria situazione, tuttavia permangono ancora forti differenze tra il nord e il sud Italia. Al sud gli scontenti sono il 58,1 per cento, al centro il 46,8 per cento e al nord il 39,6 per cento.

fonte: libero.it