NEW YORK (Reuters) – La nuova piattagorma per videogiochi di Nintendo Wii è stata lanciata oggi, con migliaia di appassionati, alcuni dei quali accampati da diversi giorni davanti ai rivenditori, le hanno dato il benvenuto nella contesa a tre per assicurarsi la leadership nell’industria dei videogiochi, un mercato globale da 30 miliardi di dollari.
Al negozio di giocatoli Toys “R” di Times Square, a New York, oltre mille fanatici di videogiochi erano in coda sperando di essere fra i primi fortunati a mettere le mani sulla piattaforma videoludica, mentre dall’altra parte della costa americana più di 900 persone entusiaste si sono raccolte davanti al negozio Gamestop all’Universal City Walk di Hollywood.
A mezzanotte Isaiah “Triforce” Johnson, 29 anni, ha acquistato la prima Wii tra gli applausi dei dipendenti del negozio Toys “R”, mentre il presidente di Nintendo in America Reggie Fils-Aime ha aiutato a battere cassa.
“Dovevo essere il primo”, ha detto Johnson, che indossava un cappotto di pelle nera della Nintendo e una felpa di “Legend of Zelda”, uno dei giochi di successo della casa giapponese . Subito dopo l’acquisto ha preso la console dalla scatola e se l’è fatta firmare da Fils-Aime.
Il lancio di Wii di Nintendo giunge due giorni dopo quello di PlayStation 3 di Sony sul mercato Usa, aprendo la strada ad una sfida a tre in vista del periodo natalizio fra le console Wii, PS3 e la Xbox 360 di Microsoft Corp. che è già disponibile.
Invece di cercare di rubare la clientela di fanatici dei videogiochi di Microsoft e Sony, Nintendo punta ad espandere il mercato tradizionalmente maschile dei videogame, cercando di conquistare anche donne e anziani.
Nintendo ha fissato il prezzo di lancio per la sua piattaforma Wii a 250 dollari, meno della metà della console rivale di Sony — la versione premium della PS3 è in vendita a 600 dollari — e un prezzo inferiore ai 400 dollari necessari per assicurarsi l’Xbox 360.
fonte: yahoo.it